Merone, lago troppo alto
rinviati i lavori al Cavo Diotti

Partiranno a febbraio le opere per adeguare la diga sul Lambro

A causa delmaltempo slittano i lavori al Cavo Diotti: l’apertura del cantiere era attesa tra la metà e la fine del mese di dicembre scorso, però, ci si è messa la pioggia.

Proprio nel periodo di Natale un’intensa perturbazione ha fatto innalzare il livello del lago di Pusiano oltre un metro rispetto allo zero dell’idrometro di riferimento e di fatto è stato impossibile dare inizio al cantiere. I lavori, quando riusciranno a partire, avranno una durata tra i dieci mesi e un anno.

Per tutto il periodo il Cavo Diotti, la diga di Merone che regola i livelli del lago di Pusiano e la portata del Lambro, sarà “fuori servizio”. «Iniziare i lavori in diga senza avere abbassato il livello del lago sarebbe troppo pericoloso - dice il presidente del Parco Valla Lambro, Eleonora Frigerio -, speriamo che le condizioni meteo ci consentano di iniziare quanto prima».

Il cavo Diotti, considerato a tutti gli effetti una diga di interesse nazionale, deve essere riqualificato, perché al momento non è a norma. Il ripristino del manufatto, finalizzato a garantirne l’efficienza e la sicurezza, consiste nel consolidamento del canale coperto di scarico, nel rifacimento degli organi di regolazione dotandoli di tutti gli strumenti e gli accorgimenti per assicurare una pronta risposta alle emergenze meteorologiche.

Per il tempo necessario all’esecuzione delle opere verranno realizzate delle ture che isoleranno gli organi di manovra.

L’opera di ristrutturazione, che comprende anche i lavori sulla casa di guardia già realizzati, costerà complessivamente 2 milioni di euro a carico di Regione Lombardia, che è la proprietaria dell’impianto idraulico gestito dal Parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA