Meroone, ipotesi alluvione
Esercitazione sul lago

Il Cavo Diotti a dicembre chiuderà per un anno: la Protezione civile fa le prove

Esondazione del lago di Pusiano: è lo scenario - purtroppo verosimile e verificatosi più volte anche in anni recenti - che sarà al centro della esercitazione della protezione civile che venerdì e sabato interesserà le Province di Lecco, Como, Milano, Monza e Brianza .

Un tema scento non a caso, in considerazione dei lavori sul cavo Diotti e la messa fuori servizio dello stesso per circa 12 mesi, con l’impossibilità di garantire la regolazione delle acque del bacino. L’esercitazione, che riguarda una parte importante del territorio delle Province di Lecco e di Como con il coordinamento di Regione Lombardia, vedrà impegnate dalle 14 di venerdì 25 ottobre le organizzazioni di volontariato, la colonna mobile di Protezione Civile ddi Como e Lecco.

Sabato 26 ottobre oltre 150 volontari di protezione civile di gruppi e organizzazioni dei Comuni coinvolti e di quelle attive in provincia di Lecco e Como interverranno nei territori dei comuni lacuali di Erba Eupilio, Pusiano, Merone , Cesana Brianza, Bosisio Parini e Rogeno affacciati direttamente sul lago e due (Costa Masnaga e Nibionno) interessati dall’asta del Fiume Lambro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA