Movida a Cantù
Premi a chi rispetta le regole

In palio per i bar del centro la gestione di eventi in tandem con il Comune

Ma ai trasgressori via i permessi di occupazione del suolo pubblico

I baristi del centro sotto esame per un’estate. Perché chi non rispetterà le regole e il sonno altrui, l’anno prossimo non si vedrà rinnovare il permesso per l’occupazione di suolo pubblico.

Se invece le cose fileranno al meglio fino all’ultimo, si pensa persino a una gestione in tandem col Comune degli eventi in piazza Garibaldi, sistemando dei dehor nella parte pedonale.

«Siamo favorevoli alle attività economiche – dice il sindaco Claudio Bizzozero – e ben vengano quelle che funzionano. Lungi da noi mettere loro i bastoni tra le ruote. Ma si devono rispettare anche i diritti di chi vive in centro».

L’Amministrazione dovrà trovare il perfetto equilibrio fra le diverse esigenze. Per questo nei giorni scorsi ha convocato il municipio i titolari dei pubblici esercizi del centro. Obiettivo: siglare un patto tra gentiluomini che non scontenti nessuno.

Due gli obiettivi: limitare i fastidi per chi viva a ridosso del crinale, cittadini chiamati comunque a essere ragionevoli nei confronti delle legittime esigenze dei locali; e avere la rassicurazione da parte degli stessi che non si supererà il limite.

«A fine stagione tireremo le somme – continua Bizzozero – e se saremo tutti contenti bene. Se invece ci saranno state segnalazioni, lamentele, disagi, faremo le nostre valutazioni. Non siamo obbligati a concedere queste autorizzazioni». Perché le autorizzazioni in questione ora hanno durata solo annuale e il rinnovo non è più tacito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA