Municipio di Cantù, ci risiamo
Cantiere ancora bloccato

Appalto da rifare per il terzo lotto di lavori in piazza Parini

L’ala di via Manzoni resta ancora inagibile

Appalto da rifare per il terzo lotto dei lavori che stanno dando nuova vita all’ex monastero delle Benedettine. Il che significa che i canturini dovranno convivere ancora a lungo con il municipio “impacchettato” dalle impalcature, e con il marciapiedi affacciato su via Manzoni reso, per questo, inagibile.

E significa che si spostano ancora in là i termini per vedere il trasloco della polizia locale nel chiostro minore dell’ex monastero di Santa Maria, oggi piuttosto male in arnese, destinato a ospitare la sede del comando.

Ormai da molto tempo i lavori in municipio sono fermi. Nei mesi scorsi si era arrivati alla risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’appaltante. Ma più che d’inadempienza più corretto sarebbe parlare di crisi economica, visto che a mettere in ginocchio l’azienda è stato un cliente moroso: lo Stato.

Mentre la ditta che si piazzò seconda nel bando per l’assegnazione, stavolta comasca, ha declinato l’offerta. Così, dopo la risoluzione del contratto e la verifica delle opere ancora da eseguire, si è proceduto con la nuova progettazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA