Musica e solidarietà ieri al Gallio: «Con il progetto dell’Elfo Ben ho ricevuto tanto aiuto per il mio Ale, ora voglio restituire»

Raccolta fondi Un concerto per aiutare chi ha fame: «L’anno scorso tanto sostegno per mio figlio, disabile. Quest’anno tocca a me dare una mano»

Sold out nel pomeriggio di ieri all’auditorium del Collegio Gallio per il “Concerto di Elfo Ben”, un pomeriggio all’insegna delle canzoni e della beneficenza. Un coro a misura di bambino e proprio un bambino in effetti è il punto di partenza che risale al 2016, quando un piccolo Alessandro, a soli quattro anni, scopre di dover affrontare un virus misterioso che nel giro di pochi mesi gli sottrae la capacità di muoversi e respirare in autonomia.

Un percorso nella disabilità

Inizia così un viaggio, anzi, un volo, che porta il suo papà, Marco Meroni a inventare nuovi modi per costruire un mondo a misura di suo figlio. Quel progetto, che è diventato poi l’associazione “Il Volo di Ale”, ha visto negli anni diverse iniziative con eco ben più ampia del territorio comasco. Marco per il suo Ale è riuscito a costruire una casa iper tecnologica e innovativa dove il figlio possa muoversi in autonomia e che possa diventare un modello per altri progetti simili, mirati ad aprire quante più porte possibili alla disabilità. E poi dall’anno scorso è arrivato anche l’Elfo Ben, un nuovo protagonista di questa storia, comasca e incredibile. Nel nome dell’Elfo Ben infatti Marco Meroni ha sviluppato il progetto di un calendario dell’avvento tridimensionale e multimediale, in collaborazione con l’associazione Cuori Eroi per Bambini Eroi.

E adesso il calendario dell’avvento

«L’anno scorso il calendario dell’Elfo Ben ha avuto un grandissimo successo, ne abbiamo venduti 3800 - racconta papà Marco - e ci ha permesso di raccogliere ulteriori fondi per la Casa di Ale, dove finalmente ci siamo trasferiti». C’è ancora qualche lavoro da fare, ma il 95% delle innovazioni studiate da Marco Meroni, col la collaborazione di diversi professionisti, è pronto a rendere la sua casa quanto mai ospitale e su misura per il piccolo Ale.

E adesso? «Adesso si restituisce - racconta Marco, quasi commosso mentre dietro la sua voce si sentono le tante voci di bambini e famiglie affluite ieri al Collegio Gallio - credo sia giusto far sì che questa iniziativa possa aiutare chi ha più bisogno tanto quanto ha aiutato me lo scorso anno. I ricavati quindi saranno devoluti a Operazione Pane, un progetto di Antoniano che sostiene le mense francescane in Italia e nel mondo».

Nasce così l’associazione “Chi ben comincia”, pensata proprio per progettare e diffondere il calendario dell’avvento dell’Elfo Ben. Ogni giorno una letterina in cui i bambini potranno trovare esercizi, giochi, “racconti elfici” e canzoni, sulle cui note si sono esibiti ieri il Piccolo Coro Tab e il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice, insieme a 15 solisti dello Zecchino d’Oro.

«Con il concerto di ieri e con il calendario (quest’anno puntiamo alle 10mila copie) vogliamo diffondere i veri valori del Natale, che sono poi guide per la vita dei bambini:il rispetto degli altri e della natura, l’amicizia, il valore della famiglia». Le informazioni per acquistare il calendario sono disponibili sul sito www.chibencomincia.org.

La live completa del concerto “Tra cori e cuori”

© RIPRODUZIONE RISERVATA