Napolitano a Como
Ospite fisso all’Ambrosetti

L’ex presidente è stato spesso al meeting di Cernobbio
In città nel ’93 al monumento alla Resistenza

Giorgio Napolitano, da mercoledì ex Presidente della Repubblica, ha avuto negli anni una lunga frequentazione con il Comasco.

Soprattutto con Cernobbio e Villa d’Este, sede del Workshop Ambrosetti, il meeting dei vertici dell’economia e della politica di cui l’ex presidente è stato uno dei più assidui frequentatori. Lo ha ricordato in una recente intervista a “L’Ordine”, il settimanale culturale de”La Provincia”, Alfredo Ambrosetti, patron e fondatore del meeting: Napolitano ha fatto scrivere il proprio nome nel registro degli ospiti ben 27 volte, fino al 2006, in qualità di parlamentare, di persona, e in seguito, da inquilino del Quirinale, con videomessaggi.

A Como città invece l’ex Capo dello Stato ha messo piede solo una volta, il 4 settembre del 1993 - Napolitano era anche in quell’occasione ospite al forum Ambrosetti - per presenziare in qualità di presidente della Camera a una cerimonia al monumento alla Resistenza europea ai giardini a lago.

Dopo quell’evento i contatti di Napolitano con Como furono solo marginali. Il 30 aprile 2010 il comasco Enrico Gelpi fu ricevuto al Quirinale in qualità di presidente dell’Aci.

E c’era anche una presenza comasca, il 21 marzo 2011 quando Napolitano si recò in visita ufficiale all’Insubria di Varese. Federico Gilardoni era il rappresentante degli studenti in senato accademico ed ebbe l’occasione di stringere la mano al presidente della Repubblica.

L’Europa a Menaggio

Ancora il lago fece da sfondo a una visita di Napolitano, già presidente della Repubblica, il 7 luglio 2011, in occasione di un intervento a Loveno di Menaggio, al Centro italo-tedesco Villa Vigoni, per un incontro sul futuro dell’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA