Nell’airbag un carico di cocaina

Sequestrati a Brogeda due chili di droga: arrestato il corriere

La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso e i funzionari di dogana in servizio a Brogeda hanno sequestrato 2,080 kg di cocaina purissima e hanno arrestato il corriere, un belga di 27 anni. La droga viaggiava nascosta all’interno di un doppiofondo ricavato nel cruscotto di una Seat Altea: i trafficanti avevano rimosso l’airbag sul lato passeggero al fine di aumentare la capacità di carico dell’autoveicolo.

L’auto è stata controllata mercoledì sera tra i veicoli in ingresso in Italia. Il belga ha dichiarato di voler trascorrere un periodo di vacanza in Italia ma il velato nervosismo ha insospettito i finanzieri al valico, i quali immediatamente hanno fatto ricorso al cane Napoleon, un pastore belga malinois che si è subito diretto verso il cruscotto. Successivamente il veicolo è stato sottoposto ad ispezione approfondita da parte dei “cacciavitisti” della Guardia di Finanza che hanno smontato e rimontato l’auto alla ricerca di ulteriori doppifondi.

Il ragazzo è stato arrestato per traffico internazionale di stupefacenti mentre è scattato il sequestro per l’autovettura, i tre telefoni cellulari, il navigatore satellitare e 6 carte di credito/debito. La cocaina era in due sacchetti di plastica rivestiti di cellophane trasparente, con guaina elastica, polvere di caffè e doppio confezionamento sottovuoto.

Secondo la Finanza la cocaina avrebbe fruttato ai trafficanti circa 400.000 Euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA