«Non dimenticatevi di don Umberto»
Il prete eroe di Cernobbio

Il 18 gennaio cadrà il settantesimo anniversario della morte del sacerdote torturato dalle SS. Nel 1985 gli è stata intitolata la scuola media

Il 18 gennaio 2015 ricorre il 70° anniversario della morte di don Umberto Marmori prete negli anni dell’oscurità, vittima delle persecuzioni nazifasciste. Una figura davvero molto importante per tutto il territorio comasco.

Proprio nel timore che la ricorrenza possa sfuggire a una doverosa attenzione, un cittadino cernobbiese molto legato alle memorie locali, Alberto Taroni, ragioniere, figlio dell’ex sindaco Dino scomparso diversi anni fa, ha personalmente deciso di far celebrare una messa in suffragio e di prendere contatti con la Parrocchia ora inserita nella Comunità pastorale Beata Vergine del Bisbino oltre ai rappresentanti di istituzioni e associazioni, tenendo conto del fatto che a don Marmori è stata intitolata la sede della scuola media a Palazzo Bernasconi frequentata anche dai ragazzi del Basso Lario. Affinchè tutti sappiano che anche nel loro paese ci sono stati degli autentici eroi.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 8 gennaio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA