Novedrate, maximulte a chi getta i mozziconi

Con l’arrivo dell’anno nuovo, a Novedrate non si potranno più gettare i mozziconi di sigarette per terra, altrimenti si rischierà una multa da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Per aiutare i cittadini a non trasgredire l’ordinanza che verrà pubblicata a gennaio, però, il Comune ha deciso di consegnare anche gli strumenti giusti che in questo caso saranno i “cenerini”, ovvero i contenitori tascabili fatti di plastica fuori e di alluminio dentro, in cui i fumatori potranno riporre la cicca di sigaretta senza più gettarla dove capita.

«Lo spirito non è quello di bastonare i cittadini con le multe – spiega il sindaco Maurizio Barni -, ma quello di sensibilizzarli sul tema del rispetto dell’ambiente cui noi teniamo particolarmente». I cenerini verranno distribuiti nei prossimi giorni insieme ai sacchi per la raccolta della plastica e dell’umido che ogni anno il Comune regala a chi paga la Tari: si tratta di 1.100 famiglie e di poco meno di 200 aziende. I titolari degli avvisi di pagamento della tassa potranno andarli a ritirare nel salone polivalente del municipio di via Taverna lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA