Nuova piazza in centro
Senna spera nel governo

Il Comune scopre che è possibile chiedere finanziamenti a Roma

Si può ricevere fino a un milione di euro ma il tempo stringe

Anche per il bilancio la speranza è l’ultima a morire. Ci crede il Comune di Senna Comasco alla realizzazione della futura piazza del paese, promessa in campagna elettorale dalla lista di maggioranza Futuro Insieme - lo schieramento del sindaco Flaminio Vasile - ma, per la situazione attuale delle casse del municipio, irrealizzabile.

A meno che, la possibilità che si presenta oggi, non arrivino aiuti dal Governo. Motivo per cui il Comune tenta con la partecipazione a un bando nazionale.

La chiamata è del Ministero delle Infrastrutture, aperta lo scorso 20 settembre, e riguarda un monte contributi di 100 milioni di euro per i paesi con meno di cinquemila abitanti, intenzionati ad apportare adeguamenti infrastrutturali o sismici al proprio territorio.

Rientra di certo nel primo e non nel secondo caso la piazza di Senna, che il Comune progettò di realizzare a fianco del municipio. Potrebbero arrivare elargizioni statali tra i 500mila e il milione di euro. Il problema è che il tempo stringe. Il Comune di Senna, con i propri uffici, non è in grado, come si legge nella determina dirigenziale prodotta dal municipio, di stendere in tempo utile il progetto preliminare. Non potrà perciò pensarci l’ufficio tecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA