Olgiate, centro estivo da esportazione

Delegazione thainlandese in visita

Tour europeo per capire come funziona il sistema scolastico

Il modello colonia solare di Olgiate sarà esportato in Thailandia.

A cercare di riprodurre qualcosa di simile al centro estivo comunale Pineta sarà la delegazione di 37 thailandesi nei giorni scorsi in visita alla struttura, per capire come funziona il nostro sistema scolastico.

Accolti dal direttore della colonia Villiam De Bernardinis, dal sindaco Maria Rita Livio e dall’assessore Ivano Gabaglio, hanno visitato il centro sportivo e la piscina, poi si sono trasferiti al Medioevo e in biblioteca. Tra i top manager thailandesi, anche il corrispettivo del nostro assessore all’Istruzione.

«Hanno posto tante domande sull’organizzazione del centro estivo, l’organigramma, il modello educativo, le attività, le gite e i momenti in piscina – spiega la vice coordinatrice, Michela Faverio - Hanno seguito i ragazzi nelle varie attività e partecipato anche ad alcuni balli di gruppo».

Cordiali, quanto interessati. «Nel loro tour europeo (sono andati in Francia, Svizzera e Italia) volevano conoscere i vari sistemi scolastici – aggiunge il sindaco – Siccome da noi in questa stagione le scuole sono chiuse, hanno voluto sapere cosa si fa durante l’estate. Oltre a informarsi sulla colonia solare, hanno fatto tante domande sulla scuola pubblica e privata, sul reclutamento degli insegnanti e i nostri metodi educativi. Girando per il paese, si sono stupiti che i cittadini mi salutassero e io altrettanto. Da loro non c’è un rapporto di tale vicinanza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA