Olgiate, da 45 anni
a caccia di minerali

Giuseppe Taiana ha girato l’Italia e l’Europa
alla ricerca di pietre, stalattiti e fossili

Cercatore di minerali da ben 45 anni. È un vero e proprio museo di minerali il garage di Giuseppe Taiana ,67 anni, residente in località Somaino a Olgiate Comasco.

Dal 1971 colleziona minerali, gemme e fossili. Trentuno vetrine nel garage di casa sua sono piene di diversi minerali da tutto il mondo, stalattiti e stalagmiti di grotta.

In pausa pranzo

«Ai tempi, quando lavoravo in una ditta di sanitari - racconta il signor Tagliabue - in pausa pranzo andavo in un bar di Como che era frequentato da mineralogisti e una domenica come tante ho deciso di aggregarmi al gruppo a fare una scampagnata in Valmalenco, solo che ho preso solo delle zainate di sassi, altro che minerali. Ma non mi sono arreso e la passione è iniziata. Infatti posso dire di aver girato tanto in cerca di minerali che da Firenze in su tutti mi conoscono. I minerali sono come i funghi, nel senso che tutti sanno dove si trovano ma nessuno lo dice - precisa - Organizzo anche gite in elicottero a Pizzo Forno in Ticino per cercare minerali (in Svizzera serve il permesso), siamo dieci-quindici per volta e di solito ci fermiamo anche quattro o cinque giorni. Una volta sul posto si cerca la venatura nella roccia, quando la vena forma la sacca lì c’è la cavità ovvero il geode, e s’inizia a spaccare anche sottoterra con mazzetta, scalpello e trapano. In Svizzera si possono usare solo gli attrezzi autorizzati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA