Olgiate nelle mani dei cittadini
«Farete gli assessori per un giorno»

L’amministrazione vuole fare toccare con mano cosa significa gestire il paese: «È un modo per fare avvicinare la gente ai problemi della politica locale»

Assessore per un giorno. Iniziativa di partecipazione attiva alla vita amministrativa, aperta a tutti i cittadini di Olgiate che vorranno affiancare un assessore per un giorno. Chiunque volesse aderire potrà prenotare direttamente con l’assessore la giornata da trascorrere al suo fianco, utilizzando gli indirizzi di posta elettronica pubblicati sul sito del Comune e anche sul foglio d’informazione comunale in distribuzione alle famiglie.

L’idea è nata da una pensata dell’assessore Renato Spina, per consentire agli olgiatesi di vivere un giorno da amministratore del proprio Comune. «Lo spunto mi è venuto da alcuni interventi postati su Facebook e, in particolare, da talune osservazioni critiche di una cittadina di Olgiate».

« A questa signora ho rivolto l’invito a trascorrere un giorno con me, perché si rendesse conto del lavoro che quotidianamente svolge un assessore. Invito che nel caso specifico non è stato accolto, ma che mi ha dato l’idea di proporlo su più larga scala ed estenderlo a tutti i cittadini che avessero l’interesse e la curiosità di approfondire meglio come funziona la macchina amministrativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA