Olgiate, parcometro guasto
da un mese ma la multa arriva

Il consigliere Castelli fa proprie le proteste «Se non funziona bisogna evitare contravvenzioni»

Uno dei due parcometri in via Milano è fuori uso da un mese. Lamentele da parte di chi si è ritrovato con la multa sul parabrezza, mentre era alla ricerca di una colonnina funzionante dove pagare il ticket. Dall’ultimo temporale, circa un mese fa, il parchimetro nei pressi dell’entrata dell’area mercato è rotto, si è guastata una scheda.

La società Comaer Sicurezza srl, che gestisce la sosta a pagamento, sta attendendo che da Udine venga inviata una nuova scheda per la sostituzione. Sul parcometro ko è esposto l’avviso che non è funzionante e l’avvertenza di utilizzare l’altro disponibile, con la freccia direzionale che indica la parte alta della via, dove è posizionata una seconda colonnina attiva.

Avviso che non risulta però fosse presente l’altro ieri, giorno di mercato. Pare che il preesistente cartello si fosse sgualcito e non fosse stato subito sostituito. Tant’è che più di qualcuno di fronte al parcometro completamente spento sia rimasto disorientato. Chi era pratico del posto si è diretto verso la seconda colonnina e ha risolto; qualcun altro, al ritorno all’auto dopo la “caccia al ticket”, si è ritrovato con una sanzione.

L’ausiliario della sosta di norma verifica il funzionamento dei parcometri e fa un primo giro di tutte le auto posteggiate. Dopodiché, al secondo passaggio, lascia il verbale se persiste l’assenza del tagliando in presenza – come in questo caso – di una delle due macchinette funzionante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA