Orsenigo bloccata per lavori
Disagi tutta la settimana

Strade chiuse a causa degli scavi per la manutenzione dell’acquedotto

Paese off limits fino a venerdì: massima attenzione alla viabilità e alle deviazioni, a causa dei lavori sulla rete idrica e sulla rete di raccolta acque chiare e nere, all’altezza della rotatoria davanti al Municipio, in via Baragiola. La posa delle nuove tubature ha portato Comune e Provincia alla chiusura totale del tratto.

Per quanto riguarda le strade comunali, rimarrà chiusa la prima parte di via per Erba, proprio davanti alla sede del Comune: chiusa la carreggiata che proviene da Erba in direzione Alzate Brianza, tutti i giorni dalle 8 alle 18, fino alla fine dei lavori prevista, per venerdì 19 settembre. In concomitanza l’ufficio tecnico dell’amministrazione provinciale ha disposto la chiusura totale della rotatoria tra via Baragiola e via per Erba, tratto inserito nella strada provinciale 38, la Cantù-Alserio, fino alle 18 di venerdì.

Praticamente l’intero paese sarà accessibile dalla via Milanese e dalla statale Como.-Bergamo solo per i residenti. Coloro infatti che volessero accedere dal cimitero di Alzate Brianza, dal semaforo di Foppa o dall’ingresso della frazione Parzano, saranno deviati e non sarà consentito l’accesso per evitare caos: l’invito agli automobilisti è al rispetto della segnaletica.

Il tratto che verrà chiuso si trova infatti nell’arteria principale del paese, che fa da bretella tra la provinciale Como-Bergamo e via Milanese, inserita nella provinciale Arosio-Canzo. Attenzione anche per coloro che utilizzano i mezzi pubblici per raggiungere Como o Erba. A tal proposito dal Comune informano che nel periodo interessato ai lavori anche le linee degli autobus ASF subiranno delle modifiche: per la linea C92 (Erba- Orsenigo-Erba) verranno saltate le fermate di via Fermi e davanti alla scuola dell’infanzia Carlo Pizzala (il bus arriverà direttamente da Alzate, zona cimitero, e proseguirà verso via per Erba); invece la linea C45 (Cantù - Inverigo-Como) non passerà nemmeno per il centro paese di Orsenigo, ma seguirà la strada provinciale Como-Bergamo da Alzate in direzione Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA