Parco Argenti in centro Cantù
Casette da costruire per uccellini

L’associazione Macarì invita i cittadini a realizzare anche nidi per insetti. Tra i progetti il birdwatching.

Cantù

Un’area faunistica per gli animali in pieno centro città. Al Parco Argenti di via Dante. La richiesta ai cittadini di costruire nidi e casette per gli uccellini, formulata da Qualcosa Bolle in Pentola, il gruppo dell’associazione Macarì, è un passo in avanti per portare la natura nel cuore di Cantù.

Con l’Argenti che si appresta a diventare anche un centro per il birdwatching: l’osservazione di gazze ladre, pettirossi e simili. Ma anche di insetti.

«L’iniziativa si chiama “Un verde rifugio in città” - spiega Caterina Menotti per Macarì - e viene promossa per il progetto di riqualificazione del Parco Argenti. Invitiamo tutti a cimentarsi nel costruire casette e nidi per uccelli ed insetti, che verranno installati nell’area faunistica del parco Argenti. L’invito ai partecipanti è di realizzare delle strutture ecocompatibili che rispettino le esigenze della piccola fauna e del paesaggio naturale che le accoglierà». Spunti si possono trovare sul blog qualcosabolleinpentola-como.blogspot.com.

Leggi l’articolo completo su La Provincia del 6 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA