Per una vita il lavoro poi la bici
«Ma ora ho una squadra tutta mia»

Villa Guardia, il sogno a due ruote dell’imprenditore Pietro Masneri

Da ragazzo abbandonò per fare l’idraulico, ora fa correre bambini e ragazzi

C’è un uomo che ha fatto del ciclismo una passione lunga una vita, ora messa al servizio di chi come lui ama correre in bici.

Pietro Masneri, classe 1936, è un imprenditore di Montano Lucino. Una giovinezza passata a inseguire il sogno della bicicletta, tra amici come Giacomo Fornoni, suo compaesano, che nel 1960 diventò campione olimpico, a quella prima bicicletta da corsa di seconda mano.

Nel 1953 Pietro inizia a correre, due anni come allievo e uno da dilettante. «Nel 1955 ho dovuto abbandonate il ciclismo, la mia grande passione – commenta con un filo di amarezza - dovendo andare ad imparare il mestiere di idraulico all’estero».

Nel 1963 Pietro Masneri apre la sua attività di impianti idraulici in Italia, s’iscrive alla sezione ciclismo del Gruppo Sportivo di Villa Guardia. Ma il lavoro viene sempre prima della bici.

Col tempo la passione per la bicicletta da corsa, mai assopitasi negli anni, trova una nuova via per esprimersi, quella del Gruppo Ciclistico Masneri Impianti, iscritto alla federazione ciclistica italiana,di cui Pietro Masneri è presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA