“Piada” da Gigi e note al Ronco
Nasce la guida del marianese doc

Tra i riti, la colazione alla Chiodi e il pane fresco da Nespoli

I luoghi cult della città: dall’Albergo Sole al laghetto della Mordina

«Mariano Comense, cittadina comasca, a due passi dal lago di Como... abitata da persone decisamente interessanti».

Questa la descrizione della nuova pagina Facebook dedicata a Mariano. Potenza dei nuovi media e il senso di appartenenza a Mariano sboccia sui social. Sull’onda dell’esempio di altre città più importanti, come Napoli, Palermo e Monza, adesso anche Mariano ha la pagina “Sei di Mariano se”, che racchiude tutti gli status symbol che permettono di riconoscere un marianese doc.

La pagina facebook in poche ore ha superato i 1000 like. I sostenitori ci mettono del loro, suggerendo anche elementi di novità. E già tutta la città ne parla.

Tra passato e presente

È un gioco di riferimenti e rimandi, dove in palio c’è il titolo (da condividere con tutti gli “eletti”) di “vero marianese”. Un viaggio lungo la memoria delle sere in piazza Roma al bar Mondini, dove il gelataio più simpatico faceva ai bimbi il gelato con il “fischio”; ma anche le serate al Ronco Grande, scenario indiscusso delle più storiche feste rock dei dintorni. E ancora il centralissimo Albergo Sole.

Ritrovi ancora esistenti o no, poco ha importanza. L’amarcord continua con le colazioni in pasticceria Chiodi o al panificio Nespoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA