Piazza della stazione, si cambia
A Erba una grande rotatoria

Proseguono le migliorie alla viabilità cittadina: «Più ordine per auto e bus». Maggiore sicurezza anche in via Milano, dove verrà vietata la svolta a sinistra

La piazza della stazione sarà come una grande rotatoria, mentre in via Milano è in arrivo il divieto di svolta a sinistra. Dopo via Fiume - che si è trasformata in una strada a senso unico - non si fermano le innovazioni viabilistiche in città. «Per piazza Padania - fa il punto l’assessore Alessio Nava - abbiamo pronto un progetto che comporta l’istituzione del segnale “dare la precedenza” per chi arriva da via Dante».

Quanto a via Milano, «anche qui stiamo per ridipingere la segnaletica orizzontale: è l’occasione per imporre il divieto di svolta a sinistra, mettendo fine ai tamponamenti».

«Per quanto riguarda la piazza della stazione - dice Nava - ho chiesto ai miei uffici di preparare un progetto di razionalizzazione del traffico. Oggi - tra autobus, pedoni e automobili - regna il caos e circolare è pericoloso».

La soluzione passa dalla posa del segnale “dare la precedenza” per chi proviene da via Dante: «In questo modo i veicoli in arrivo dal centro della città e diretti in stazione non entreranno più diretti in piazza, ma si dovranno fermare per dare la precedenza. È anche un modo per fare rallentare le auto, vista la presenza di tanti studenti e pendolari a piedi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA