Pioggia su Pane riso e cioccolata
Ma la Pro loco non si lamenta

Una trentina le bancarelle a Olgiate, massiccia la presenza di espositori mantovani

A ruba i tortelli e le castagne - Mengozzi: «Visto il tempo, va bene così»

Edizione sottotono di “Pane, riso e cioccolato”, rovinata dal maltempo. Scarse le presenze di mattina, a causa della pioggia caduta insistentemente, mentre nel pomeriggio la gente si è concessa un giro in piazza Volta tra le bancarelle del “Mercatino dei prodotti e sapori autunnali”.

Diversi forfait tra gli espositori, scoraggiati dalla pioggia: su 53 iscritti, se n’è presentata circa una trentina, fra cui una qualificata rappresentativa di produttori mantovani con cui da nove anni prosegue un gemellaggio gastronomico con Olgiate.

Tortelli mantovani

Anche quest’anno hanno proposto i loro prodotti tipici, dai tortelli di zucca alla sbrisolona. Meno visitatori del solito, ma chi ha fatto una capatina al mercatino non è tornato a casa senza acquisti. A conferma che: «la gente è entrata nell’ottica della specificità di questo mercatino, che propone prodotti di qualità – osserva l’assessore Simone Moretti - Peccato per il tempo che ha ridotto la partecipazione rispetto alle edizioni più riuscite ma, nell’arco di un anno di manifestazioni confortate dal bel tempo, una meno fortunata ci può stare».

La pioggia ha costretto gli organizzatori (Pro loco in collaborazione con altre associazioni olgiatesi) a ridimensionare il programma. Più forte del maltempo la risottata dell’Alveare: esauriti otto chilogrammi di riso con zucca e taleggio, poi bis con un secondo giro a base di risotto con radicchio. Distribuiti 24 litri di cioccolata e due quintali di caldarroste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA