Poliziotto eroe conteso dalle tv
Un encomio dal Ministero

Ha salvato un bimbo caduto da nove metri

Tutti lo cercano e tutti lo vogliono. Per Luigi Barbanera, l’agente di polizia penitenziaria che lunedì in via Milano ha salvato un bimbo afferrandolo al volo dopo un salto di nove metri, sono giorni concitati, sempre sotto i riflettori.

Ieri pomeriggio è stato virtualmente ospite (è stata trasmessa un’intervista registrata) di Barbara d’Urso a Pomeriggio Cinque, mentre le telecamere sono entrate in casa del piccolo Ryan, il piccolo miracolato.

E domenica se lo contendono, praticamente allo stesso orario, tanto “Quelli che il calcio” di Nicola Savino, quanto “L’Arena” di Massimo Giletti all’interno di Domenica In. E poi c’è ancora “La vita in diretta”, sempre sulla Rai.

Intanto è sempre più vicino l’encomio solenne da parte del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri.«Il Guardasigilli - fa sapere il ministero - ha avviato l’istruttoria per il conferimento di un encomio all’agente che con prontezza e coraggio ha attutito la caduta del piccolo».

Il riconoscimento viene anche sollecitato dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Tamburino, la Uilpa penitenziari. Mentre il segretario del sindacato Eugenio Sarno esprime anche la speranza che questo «eroico gesto» possa essere «valorizzato» dal ministro della Giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA