Pronta alla pensione
la donna poliziotto che “spaventò” Fino

È Lucia Bruno, comandante della polizia locale. «Arrivai in paese nell’82: allora facevo notizia». Il sindaco e l’assessore: «Inflessibile con tutti»

Dopo 32 anni di lavoro, è pronta per andare in pensione la comandante della polizia locale di Fino Mornasco Lucia Bruno. È arrivata in paese nel lontano 1982, tra gli sguardi stupiti e affascinati dei concittadini. Adesso lascia un vuoto difficile da riempire.

«Quando sono arrivata qui a Fino Mornasco, ero una notizia, i cronisti mi avevano subito intervistato - ricorda gli albori della sua carriera Lucia Bruno - i giornali locali erano incuriositi per una questione di genere: ero donna. Ai tempi non accadeva spesso di vedere donne nel corpo della polizia, più in generale nelle forze armate».

Adesso ci siamo un po’ più abituati, anche il paese si è abituato a vedere per strada e negli uffici di via Ticino una donna, tanto precisa quanto severa.

Lucia Bruno, classe 1956, di origini calabresi e canturina di adozione, dopo gli studi ha lavorato una decina di anni per una ditta, poi si è candidata e ha vinto il concorso pubblico per diventare vigile.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 12 febbraio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA