«Questa è la madre
delle sagre erbesi»

Come 47 anni fa un gruppo di amici realizzò il primo evento popolare che ne ispirò tantissimi. «Dalla tavola alla promozione del territorio»

«È giusto fare memoria di chi è stato pioniere delle sagre della zona e antesignano della necessità della promozione della cultura culinaria locale, con manifestazioni veramente popolari e non commerciali».

La sagra del pesce attira ogni anno ad Alserio migliaia di persone e, terminata l’edizione numero 47, Gisella Colombo, consigliere comunale delegato alla Cultura, invita tutti a dare il giusto riconoscimento a chi nel lontano 1967 precorse i tempi. Tra i fondatori del sodalizio alseriese furono lo stesso padre della consigliera, Luigi Colombo, insieme a Marco Sala, Luigia Bonanni, moglie dell’ex sindaco Augusto Bonanni, e Olimpio Scanziani, nonno dell’attuale vicesindaco Alessandra Scanziani. Un gruppo di ferro che decise dal nulla, con la collaborazione dell’allora parroco, don Felice Cavallini, di promuovere un piccolo paese, allora di soli 600 abitanti.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di MARTEDÌ 5 agosto 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA