Torno
Altro che Touring Club. A guidare i turisti sulla sponda orientale del Lago di Como sono sei diversi depliant tematici realizzati dagli studenti di prima media (sezione A) della scuola Prandoni di Torno.
«Si tratta - racconta il sindaco di Torno Giovanni Sala - di fogli A3 piegati in quattro parti, stampati in mille copie per ogni tipologia (per un totale di seimila copie, ndr). Per ora li abbiamo distribuiti a ristoranti e bed and breakfast della zona. In programma c’è già la traduzione dei testi in inglese per andare incontro alle necessità dei turisti stranieri».
Le guide, distribuite gratuitamente, sono intitolate “Tra Lario e Monti in Provincia di Como” e trattano di sei argomenti diversi: siti geologici, luoghi sacri, piatti tipici, percorsi in mountain-bike, itinerari in natura e testimonianze storiche. «Ogni depliant - continua il sindaco - offre itinerari turistici nel territorio dell’Unione dei Comuni Lario e Monti. Anche perché il progetto è stato realizzato dalla classe prima delle medie di Torno, ma la scuola comprende anche ragazzi provenienti da altri paesi dell’Unione».
I ragazzi hanno lavorato sotto la supervisione della professoressa di matematica e scienze Rosa Salatino e dell’assessore alla Cultura Marcella Vasconi. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Torno per una spesa totale di duemila euro. «Si tratta - commenta il sindaco - di un lavoro quasi professionale, davvero molto interessante. Il prossimo passo, in vista del nuovo anno scolastico, sarà realizzare le stesse guide anche in inglese: ma viste le difficoltà economiche, dovremo metterci alla ricerca di qualche sponsor».
© RIPRODUZIONE RISERVATA