Raro grifone avvistato
sul Cornizzolo

Giorgio Sabbioni del Parapendio club Scurbatt di Suello è riuscito a fotografare il bellissimo esemplare L’incontro ravvicinato risale al fine settimana e l’appassionato è riuscito a sincerarsi della specie

In passato erano presenti in gran parte del bacino del mediterraneo e nell’Europa centrale, ma attualmente, i grifoni in Italia sono quasi estinti.

Qualche esemplare sopravvive in Sardegna e si stanno avviando dei progetti di reintroduzioni. Per questo l’avvistamento di un bellissimo esemplare di questa specie di avvoltoio, è qualcosa di straordinario. Ed è proprio quello che ha pensato Giorgio Sabbioni, esperto di parapendio e componente del “Parapendio Club Scurbatt” di Suello, quando nei giorni scorsi si è trovato a volare vicino a uno di questi rari e giganteschi volatili.

«Venerdi scorso ero in volo col parapendio sul monte Cornizzolo, - ci ha raccontato - mi trovavo ad una quota di circa 1200 metri, quando ho notato un grifone che volava sotto di me, sfruttando la stessa termica, ovvero una corrente calda, ascensionale».

Per fortuna Sabbioni che volava “armato” di macchina fotografica, ha avuto la prontezza di scattare delle foto. «Non è stato facile fotografarlo perché con una mano dovevo gestire la fotocamera e con l’altra pilotare la vela girando in termica e ammortizzando le turbolenze. Era un po’ come viaggiare fuoristrada in moto cercando di avvicinarmi il più possibile, per scattare fotografie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA