Renzi applaude Erba
«Il Lambrone è un esempio»

Il centro sportivo citato dal Governo

tra i modelli di collaborazione fra pubblico-privato

Il progetto di recupero del centro sportivo del Lambrone, realizzato dal Comune in collaborazione con una cordata di imprenditori, è un modello per tutta l’Italia.

A dirlo è la Presidenza del Consiglio dei Ministri; vale a dire, per estensione, Matteo Renzi: l’opera erbese è stata inserita come esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato in un vademecum rivolto agli enti locali. «Abbiamo lavorato tanto a questo progetto - commenta l’assessore allo Sport Angelo Cairoli - e il fatto che il Governo lo porti alla ribalta a livello nazionale è per noi motivo di orgoglio».

Il centro del Lambrone è citato come “case study” - insieme ad altri sette progetti nazionali, in settori diversi da quello sportivo - all’interno di un documento di 178 pagine, preparato dal Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’obiettivo dello studio è promuovere «le opportunità e gli strumenti del partenariato pubblico-privato, all’interno del quale i Comuni possono svolgere un ruolo da veri protagonisti nella continua ricerca dell’equilibrio tra contrazione delle disponibilità finanziarie pubbliche ed esigenze di crescita dei servizi ai cittadini».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA