Residenti contro l’azienda
«Ma la mia ditta è in regola»

Grandate, i residenti di via Monviso puntano l’indice verso la Galvanica

La denuncia: «Cattivi odori da tre mesi». Il titolare: «Non è colpa nostra»

A volte la convivenza tra un’azienda e chi abita nei suoi dintorni fila via liscia. Poi qualcosa nel rapporto di buon vicinato si rompe. E allora tutto si complica.

Succede, ad esempio a Grandate. Per 60 anni nessuno aveva mai avuto qualcosa da ridire. Ma qualche mese, all’incirca da maggio, gli abitanti di via Monviso si lamentano perché avvertono forti odori nell’aria: sono le persone che hanno casa poco sopra alla ditta Galvanica Teco, che si occupa di zincatura in via Bisbino.

«È come un odore di gas di scarico – spiega Sergio Perego, Sergio – un odore simile a quello che esce dai tubi di scappamento delle macchine. La prima volta siamo andati dalla polizia locale, poi anche in ufficio tecnico in Comune. Eravamo spaventati perché l’azienda si occupa di zincatura: non sappiamo quali metodi industriali utilizzi. Agosto escluso, è capitato negli ultimi tre mesi e non sappiamo il perché: abitiamo qui da 24 anni ed è sempre filato tutto liscio».

«Mi spiace perché i rapporti con i nostri vicini sono sempre stati ottimi – dice Pierluigi Tagliabue, il titolare di Galvanica – qualcuno ha perfino lavorato da noi e sa come siamo rigorosi. Quanto ai fumi, puzza o strani odori mi pare improbabile provengano da noi».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA