Ricco e abile al lavoro prendeva la pensione doppia, denunciato

Operazione della Finanza nei confronti di un pensionato del Basso Lario

La Guardia di Finanza di Menaggio ha denunciato all’Autorità Giudiziaria un pensionato ultrasettantenne italiano residente nel basso Lario che, secondo quanto accertato dalle Fiamme Gialle, da quasi 20 anni percepiva indebitamente due pensioni di reversibilità. In questo modo avrebbe indebitamente incassato circa €170.000.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Como, hanno consentito di appurare che il pensionato non era in possesso dei prescritti requisiti di inabilità permanente al lavoro e reddituali posto che è risultato disporre di 18 beni immobili, nonché di ingenti risorse finanziarie.

Nei confronti di tali beni è stato eseguito un provvedimento di sequestro preventivo emesso dall’Autorità Giudiziaria di Como fino a concorrenza di un importo equivalente a quanto indebitamente percepito.

Sono state, infine, effettuate le comunicazioni di rito all’I.N.P.S., affinché l’Ente previdenziale possa procedere alla sospensione dell’erogazione dei trattamenti pensionistici non spettanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA