Ritorna “Pane, riso e cioccolata”
I sapori di Mantova a Olgiate

Domenica mercatino dei prodotti autunnali

Torna domani la manifestazione “Pane, riso e cioccolato”, giunta alla nona edizione.

Evento organizzato in collaborazione con la Pro loco e le associazioni olgiatesi, nato nel 2006 dall’idea di creare un gemellaggio gastronomico per far conoscere i prodotti alimentari della Provincia di Mantova con quelli tradizionali lariani.

Collaborazione che negli anni si è estesa ad altri territori: Piemonte, Vercelli e Lecce. Fedele a questa formula, anche l’edizione 2013 «darà la possibilità ai visitatori di degustare e acquistare i prodotti tipici, biologici e gastronomici della nostra provincia e di quella mantovana – spiega l’assessore Simone Moretti - oltre a partecipare attivamente a tutta una serie d’iniziative».

In piazza Volta e Medioevo, dalle 9 alle 18, mercatino dei prodotti e dei sapori autunnali, incentrato sul gemellaggio Olgiate e Mantova con prodotti tipici.

Nel cortile di palazzo Volta, “Zucche in mostra” in collaborazione con la Fondazione Minoprio. Nella sala mostre del Medioevo, dalle 10, “Giocattolo africano” a cura di Koinè Olgiate; sarà aperto al pubblico anche il museo ornitologico. Caldarroste e cioccolata calda, all’ingresso del Medioevo, con la Pro loco olgiatese.

Nel cortile della scuola media, dalle 12, pranzo con le associazioni olgiatesi, che proporranno dalla risottata alla griglia e cucina alpina. Nel pomeriggio, dalle 14.20 alle 17.30, in villa Camilla e piazza Volta,

“Approccio all’asino…come prendersi cura di un animale importantissimo” sotto la guida della Cooperativa Eolo, Fattoria didattica “Le cicogne di Olgiate Comasco”.

In piazza Volta, dalle 14.30, attrazioni, giochi e laboratori per bambini. Alle 16.45 merenda gigante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA