Rodero, arriva il mercato settimanale
Sarà di martedì. Si partirà in estate

Anche Roderò avrà il proprio mercato settimanale. La giunta del sindaco Attilio Epistolio ha approvato il progetto del nuovo mercato che verrà realizzato nella zona industriale di via Alessandro Volta, alle porte del paese, a sinistra della provinciale numero 20 per chi proviene da Valmorea.

Ma la localizzazione periferica non piace al capogruppo della lista di opposizione “Nuove idee per Rodero”, Silvano Strazzari: a suo avviso danneggerà gli anziani che non hanno la possibilità di usare l’auto.

Ma il sindaco ha giustificato la scelta della zona industriale perché spiegando di volere un mercato di qualità che potrà disporre anche di un’ampia area parcheggio per i clienti.

Il progetto a firma del responsabile dell’ufficio tecnico, geometra Claudio Alessi prevede una spesa di 25 mila euro.

L’area mercato verrà dotata di venti piazzole per accogliere altrettante bancarelle, provviste di punti luce per la conservazione dei prodotti alimentari e per l’illuminazione delle stesse bancarelle.

Delle venti piazzole, dieci sono riservate agli esercenti di prodotti alimentari (di cui tre a imprenditori agricoli), le restanti dieci ai commercianti di abbigliamento, biancheria per la casa e scarpe.

Il mercato dovrebbe entrare in funzione nella prossima estate il martedì .

L’amministrazione ha stimato di poter ammortizzare l’investimento in tre anni con la tassa di occupazione di suolo pubblico. Il Comune dovrebbe incassare in un anno, come noleggio degli spazi, ottomila euro: in pratica, l’incasso, derivante dai venti bancarellisti che pagheranno 400 euro l’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA