Scandalo in Svizzera: sugli smartphone immagini osè di ragazze ticinesi

Link che porta a immagini hot di ragazze riconoscibili è stato diffuso via WhatsApp. Lo rivela il sito Ticino on line

Le foto private di ragazze ticinesi, nude o in costume, sono state inviate via WhatsApp a migliaia di telefonini ticinesi. Su molti smartphone è arrivato un link, cliccando il quale si arriva a centinaia di immagini hot di teenagers del cantone con tanto di nomi, cognomi e volti riconoscibili. E’ quanto rivela il sito Ticino on Line. Il link è stato disabilitato nel pomeriggio di lunedì.

Molte immagini non sono osè e probabilmente sono state scaricate da normali profili Facebook, mentre altre mostrano particolari indiscutibilmente intimi, pose provocanti e i volti delle protagoniste.

“Probabilmente - ipotizza Daniele Parenti, direttore del Centro cantonale di risorse didattiche e digitali - è stato sufficiente che 2-3 ragazzini si siano messi d’accordo per raccogliere quanto già era in circolazione sui cellulari degli amici e dei conoscenti. Il risultato però è devastante”.

L’invito a chi ricevesse il link è quello di cancellare tutto, perchè alcune ragazze sono palesemente minorenni, per cui la semplice visione delle immagini o l’inoltro ad altri utenti porta a rischio denuncia e sanzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA