Como-Milano in autostrada
Lo sconto vale 343 euro

Con almeno 20 viaggi al mese, pedaggio più basso. Agevolazione annunciata da Lupi, il via a febbraio

Oggi andare e tornare da Milano costa 7,80 euro

Como

I pendolari che utilizzano spesso l’autostrada potranno godere - da febbraio - di uno sconto tra il 10 e il 20%, a seconda del numero di viaggi effettuati nell’arco di un mese. L’ha deciso il Consiglio dei ministri, su proposta del titolare della delega alle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Un comasco che si sposta tutti i giorni a Milano per lavoro (quindi 20 volte al mese), percorrendo l’autostrada A9 ed entrando a Grandate, risparmierà così 31 euro e 20 centesimi ogni mese. Significa 343 euro l’anno, se togliamo il periodo delle ferie.

Per andare e tornare da Milano oggi si spendono al casello 7,80 euro. Con gli aumenti scattati il 1° gennaio scorso, sulla tratta Grandate-Milano Nord si è arrivati a un rialzo del 39% in sette anni. E pari all’11,5% tra il 31 dicembre 2012 e i gennaio 2014. Per andata e ritorno un pendolare, sette anni fa, spendeva 5 euro e 60 centesimi. Oggi la stessa persona deve sborsare, come detto, 7 euro e 80 centesimi. Un aumento, stando solo all’ultimo rincaro, che arriva al triplo dell’inflazione.

Come funzionano le riduzioni

L’autostrada A9 è da sempre una delle più care d’Italia e purtroppo si conferma tale. Dal primo febbraio, però, e fino al 31 dicembre 2015, scattano le agevolazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA