Senza casa e lavoro, vive al parco
«Il Comune? Non mi ha aiutato»

Marianese, 46 anni, dorme in via dei Vivai: «Sono stato sfrattato: non potevo pagare». Guidava l’escavatore, è a spasso da due anni. E adesso spera in una casa popolare

«Da venti giorni sono costretto a vivere al parco di via dei Vivai perché non ho più una casa: ho chiesto aiuto al Comune, ma mi hanno risposto picche».

Quella di Cristiano Tonial, marianese, 46 anni, è una storia drammatica che l’assessore ai Servizi sociali Simone Conti vorrebbe «ascoltare di persona: per cui, incontriamoci e parliamone».

La discesa verso il basso, che ha portato il cittadino a vivere di espedienti, è la conseguenza della crisi che si è abbattuta sulla ricca Brianza trascinando nel baratro tante persone.

Tonial, di professione autista ed escavatorista per alcune imprese edili, nel 2012 ha perso il lavoro e da allora il suo è stato un calvario. «Nonostante continui a cercare un’occupazione - spiega - non riesco a trovare nulla e così sono rimasto parecchio in arretrato con l’affitto del monolocale in cui abitavo. Tre settimane fa, il padrone di casa mi ha mandato via e da allora vivo nei parchi del Comune trovando di notte dei ricoveri di fortuna».

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di SABATO 12 luglio 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA