Service Tax, le anticipazioni
Tre per mille o 30 cent al mq

Indiscrezioni sulla stampa sul contenuto della legge di stabilità. Cuneo fiscale da 2/300 euro annui, agevolazioni per le imprese che investono o assumono

Si delinano i contenuti della Service Tax, che da gennaio sostituirà Imu e Tarsu. Secondo anticipazioni fornite dal Corriere della Sera, l’aliquota massima dovrebbe essere del 3 per mille o 30 centesimi di euro al metro quadro. Comunque, la nuova imposizione su casa, servizi e rifiuti a non dovrà superare l’attuale tetto massimo per l’Imu, 7,6 per mille per le prime case e 10,6 per le altre.

Nel riordino che sarà contenuto nella legge di stabilità, il governo potrebbe prevedere un riordino delle aliquote Iva, con l’introduzione di una nuova aliquota al 7% da applicare ad alcuni beni attualmente colpiti al 4 o al 10%.

Le anticipazioni riguardano anche il taglio alle tasse e contributo sul lavoro (il cosiddetto cuneo fiscale) , per il quale si ipotizzano 200-300 euro in più nella busta paga di aprile ai lavoratori dipendenti con reddito inferiore ai 55mila euro.

Per le imprese, si prevede una riduzione dell’Irap solo per quelle che investiranno o assumeranno personale. Previsto il rifinanziamento della cassa integrazione normale e in deroga e un rafforzamento dell’indennità di disoccupazione.

Per i Comuni virtuosi, previsto l’allentamento del patto di stabilità e nuove risorse che arriveranno proprio dalla service tax

© RIPRODUZIONE RISERVATA