Si perde sul Sasso del Ferro
Lo salvano i vigili del fuoco

Un giovane di 22 anni si è smarrito durante una lunga passeggiata tra i boschi

Si perde sul Sasso del Ferro: escursionista salvato dai vigili del fuoco. Un salvataggio perfetto: il giovane, 22 anni, ha smarrito l’orientamento durante una lunga passeggiata tra i boschi. Non riusciva più a capire dove fosse e come tornare sul sentiero verso casa. A quel punto ha chiamato il 115 chiedendo aiuto e precisando di essere in buone condizioni fisiche.

In volo si è alzato l’elicottero dei vigili del fuoco, mentre squadre dei pompieri di Varese e Luino hanno raggiunto la zona con i mezzi terrestri.

Nel fitto della boscaglia il ragazzo non poteva essere visto: ma l’elicottero è stato ingegnosamente utilizzato in altro modo. Il giovane udiva infatti i rotori del velivolo e il pilota, con una gran perizia, ha continuato ad alzarsi ed abbassarsi sino a quando, grazie all’escursionista che descriveva l’intensità del suono dell’elicottero non è stata circoscritta l’area dove il giovane si trovava.

A quel punto sono entrate in azione le squadre di terra: l’escursionista è stato raggiunto e recuperato. Era spaventato, confuso e assetato ma è arrivato a valle sano e salvo. S. Car.

© RIPRODUZIONE RISERVATA