«Sono rientrata e il ladro è fuggito»
Anna Maspero, che brutta avventura

Capiago Intimiano: la scrittrice e viaggiatrice avvisata dal sistema di allarme: «Ero decisa ad affrontarlo, avevo un tagliacarte in mano»

Ladri in casa in località Chigollo, una grande proprietà al confine con i territori di Cantù e Montorfano, degli eredi di Aldo Maspero. Proprio nel momento in cui Anna Maspero, una delle amministratrici di questo piccolo “Eden” brianzolo, era impegnata in una riunione, un ladro è entrato in casa sua. È scattato l’allarme e il malvivente è stato immortalato anche dalle telecamere.

A Chigollo Anna Maspero è votata interamente, quando non è impegnata nei suoi viaggi all’estero, un passato da “tour leader” di “Avventure nel Mondo”, d’insegnante di Lingue che poi si è dedicata alle sue passioni dominanti: la stesure di guide e libri di viaggio e il ciclo di successo “Viaggio intorno al viaggio”.

L’episodio è accaduto la sera di lunedì. «Mi trovavo a poche decine di metri dalla mia abitazione, quando è suonato l’allarme – racconta Anna Maspero – Ho interrotto la mia partecipazione alla riunione, scusandomi con i presenti. Sono rientrata in casa e non ho trovato nulla di irregolare, dopo un rapido e superficiale controllo. Apparentemente non c’era nessuno. Sono uscita per ritornare abbastanza scocciata, in quanto ho appena cambiato l’antifurto. Sarà stata una rondine, mi sono detta».

Anna Maspero è quindi uscita di nuovo di casa per ritornare a presiedere la sua riunione. A mezzanotte Anna è rientrata a casa e ha controllato le sue e-mail. Qui il suo racconto si fa drammatico: «Vedo il video inviatomi dal sistema antifurto dove il ladro si sta aggirando per casa e quindi a rigor di logica poteva essere ancora dentro la mia abitazione».

Con molto sangue freddo si è armata di un tagliacarte appuntito... (continua)

Leggi tutta la storia su “La Provincia” di mercoledì 10 giugno 2010

© RIPRODUZIONE RISERVATA