Sormano, mille persone
a vedere le stelle cadenti

In fila per la notte di Sal Lorenzo all’osservatorio astronomico della Colma. Ottime condizioni meteo e di visibilità. Replica ieri sera: il fenomeno era ancora presente

Gli innamorati con gli occhi rivolti al cielo ed un sogno da chiedere in pegno ad una stella cadente, i curiosi intenti a vedere il firmamento il più possibile da vicino e chi era solo alla ricerca di un serata diversa al fresco della Colma.

In un migliaio hanno raggiunto l’osservatorio astronomico per la consueta apertura della notte di San Lorenzo, sabato, e con ieri sera si pensa di superare decisamente quota mille e cinquecento visitatori.

La collina sopra Sormano sabato era più affollata della via centrale di una città, con la gente ordinatamente in fila per entrare nella struttura. Un via vai che ha tenuto impegnato gli otto volontari del Gruppo astrofili Brianza, presenti fino alle due di notte, quando si è deciso, nonostante ci fossero ancora molti presenti, di chiudere la porticina di metallo.

«Una marea di gente, davvero, non avevamo mai avuto una tale partecipazione per la notte di San Lorenzo – spiega Enrico Colzani, uno degli astrofili -. Sabato alle due eravamo distrutti e abbiamo dovuto chiudere, ma abbiamo dato appuntamento a tutti per ieri sera».

Un cielo limpido e molta voglia di guardare verso l’infinito, per distrarsi dai problemi terreni: «La serata era l’ideale per l’osservazione, senza nuvole e senza una luna eccessivamente presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA