Sosta libera in Piazza Granda
Polemiche a Mariano

Residenti e pendolari lasciano l’auto in sosta tutto il giorno

I negozianti: «Serve rotazione, i clienti non trovano posto»

Il nuovo parcheggio di piazza Granda piace ai marianesi. In realtà anche troppo e questo sta diventando un problema per le cinque attività commerciali che si trovano lungo via Palestro e via Garibaldi.

Gli esercenti sostengono che, in seguito ai lavori di riqualificazione dell’area di sosta ancora in corso, hanno perso quella quindicina di parcheggi a disco orario su via Palestro che, unitamente agli altri 15 invece rimasti sulla via Garibaldi, permettevano alle attività di contare su una discreta rotazione di macchine e quindi di conseguenza di potenziali clienti. Adesso tutto è cambiato

«Il problema è che permettendo la sosta libera al centro del parcheggio – spiega un barista – c’è gente che lascia l’auto in sosta tutto il giorno per andare a far altro altrove».

«La nostra proposta – spiega – è quella di prevedere in tempi rapidi sui venticinque posti della parte di parcheggio sistemato una zona con il disco orario, un’altra libera e un’altra a pagamento con 50 centesimi per tutto il giorno, come si fa nei parcheggi a servizio della stazione».

Altri dettagli sul numero in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA