Sotto la neve senza catene
due automobilisti multati

La Polizia locale ha effettuato 28 controlli durante la nevicata di giovedì

Come annunciato nei giorni scorsi, vista anche la caduta di qualche fiocco di neve, la Polizia locale ha effettuato alcuni controlli alle autovetture in circolazione per verificare che gli automobilisti avessero provveduto alla sostituzione dei pneumatici invernali o fossero muniti di catene a bordo. 

Così, ieri, i vigili hanno effettuato due posti di blocco: 28 i veicoli fermati, ma solo due viaggiavano senza catene a bordo e senza gomme termiche. Per i due automobilisti “disobbedienti” è scattata la sanzione di 41 euro.

 

L’ordinanza comunale, che prevede l’uso di pneumatici da neve a partire dal 15 novembre sino al 15 marzo, prevede sanzioni da 39 a 159 euro se il conducente viene pizzicato su strade urbane. Nel caso in cui l’automobilista inadempiente si trovi su strade extraurbane la multa aumenta, passando da 80 a 318 euro. 

Insomma, se si vuole evitare di mettere mano al portafoglio è necessario risultare muniti di almeno due pneumatici da neve montati o le catene adatte nel baule. È, inoltre, importante ricordare come a prescindere dalle precipitazioni, le gomme a mescola invernale sono utili anche in condizioni climatiche con asfalto sotto ai 7 gradi: condizione che si verifica puntualmente nonostante le giornate di sole o di abbondanti piogge di questi giorni. In ogni caso, i controlli da parte della Polizia Locale, ma anche per conto della Polizia Stradale, proseguiranno sino allo scadere dell’obbligo previsto dall’ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA