Spesa al Bennet, ma senza pagare
Presa la coppia del Jack Daniel’s

Coppia di rumeni patteggia 6 mesi. L’ultimo colpo aveva fruttato merce per 300 euro. La settimana scorsa bottino di 400 euro. Incastrati dal sistema di videosorveglianza

La coppia della spesa: due ladri seriali specializzati nel “lavorarsi” i supermercati. Sono cittadini originari della Romania: un lui e una lei. Avevano escogitato un loro metodo per uscire dalle casse del Bennet di corso Europa, a Cantù, con i maglioni imbottiti di bottiglie. Da quelle più pregiate, di champagne, al whisky più commerciale. Con due colpi, la coppia si era presa, nell’arco di una settimana, circa 700 euro di merce. Ma è stata tradita dalle telecamere interne. I due ieri mattina hanno patteggiato 6 mesi ciascuno al processo per direttissima a Como. E sono stati rimessi in libertà.

Sono stati gli uomini della vigilanza interna all’ipermercato del centro commerciale Cantù 2000 a chiamare i carabinieri di Cantù e a cogliere così in flagranza di reato i Bonnie e Clyde in versione soft. Avevano già visto la coppia aggirarsi una prima volta, come testimoniato dagli occhi elettronici, nel reparto delle bottiglie. La settimana scorsa, dopo aver spezzato le protezioni fissate sul collo (i meccanismi in grado di far suonare le bottiglie nel caso escano all’esterno dell’iper senza passare dalle mani della cassiera) i due si erano presi circa 400 euro di merce. Poi sono tornati l’altroieri, con l’idea di un secondo rifornimento. Ma gli uomini della vigilanza, che avevano visto le foto dei due ladri, hanno aspettato il momento giusto. E si sono avvicinati alla coppia soltanto alla fine della spesa.

I ladri, non senza buon gusto, sono stati così pizzicati con sei bottiglie di champagne, tre di whisky e due di superalcolici: circa 300 euro di merce, in aggiunta alle 400 euro fatte sparire la settimana precedente.

All’arrivo degli uomini dell’Arma, è stata possibile l’identificazione. E si è scoperto che la coppia non è nuova agli ambienti del supermercato: il casellario giudiziale presentava precedenti penali simili.

I servizi (e i precedenti) su “La Provincia” di venerdì 10 aprile 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA