Spettacolo nei cieli di Alzate
C’è il campionato di volo a vela

La pista di Verzago a fine aprile ospiterà due competizioni tricolori

In programma anche un open day per fa conoscere meglio l’Aeroclub

Lo spettacolo degli alianti che si alzano nell’aria? È ad Alzate Brianza.

Teatro di due eventi internazionali sarà l’aeroporto di Verzago dedicato a Giancarlo Maestri - pilota scomparso durante un volo nel 1997 - e ad organizzare i campionati italiani Classe Club e classe 13.5 metri è l’Aeroclub Volovelistico Lariano del presidente Alessandro Scaltrini.

Il campionato classe 13.5 – misurazione che, per i profani, si riferisce all’apertura alare – sarà una sorta di battesimo perché si tratta di una categoria di aliante nuova e la gara dell’ultimo week end di aprile e del primo fine settimana di maggio sarà la prima europea in assoluto. Si tratta di alianti di nuova generazione che coniugano prestazioni di alto livello con una grande praticità d’uso e dimensioni ridotte: l’aliante del futuro.

Otto i partecipanti iscritti (anche una donna di origine israeliana) e sei di questi alianti sono dei nuovissimi “Silent”, costruiti dalla Alisport srl della vicina Cremella, società di uno socio della AVL, Mario Beretta che punta sul risparmio energetico, su un motore elettrico e su un futuro sostenibile per il volo a vela, nell’intento di renderlo più accessibile (e non solo in termini di costi) a tutti.

Nella stessa direzione va anche l’altro campionato, quello della Classe Club che altro non sono che alianti usati. Ebbene sì. Gli unici alianti ammessi in gara sono quelli che fino a 20 anni erano una macchina di punta, mentre oggi sono acquistabili usati con un risparmio che può aggirarsi anche sul 60%. Il tutto con un intento anti-elitario.

Durante il campionato classe 13,5, verrà assegnata la “Coppa Leonardo Brigliadori” che ad Alzate conoscono bene perché è stato, ormai più di quarant’anni fa, uno dei promotori della costruzione dell’aeroporto di Verzago insieme a Mario Beretta e Egidio Galli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA