Spray e manganello per i vigili
A Locate le pistole non bastano

Via libera del consiglio comunale alle nuove dotazioni per il comando. Il comandante Malizia: «Previste dalla legge, occorre superare un corso»

Il vecchio vigile urbano con la paletta, il fischietto in bocca e gli occhialoni da sole è ormai un’immagine antica, che non esiste più. Ora c’è quello più moderno, ben equipaggiato, con pistola, spray urticante e bastone estensibile, una versione aggiornata del tradizionale manganello.

La rivoluzione è stata completata anche a Locate Varesino dove negli ultimi giorni il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale per l’armamento della polizia locale.

Più che una rivoluzione, siamo di fronte all’evoluzione di una figura professionale che ha visto negli anni una metamorfosi completa tanto da modificare la forma, visto che ormai si parla di polizia locale e non più di vigile urbano, ma soprattutto la sostanza: l’agente, infatti, è parte integrante delle forze di polizia e ormai si occupa di qualunque tipologia di azione, dal controllo del traffico ai provvedimenti di polizia giudiziaria fino agli interventi più vari, anche collegati a reati contro il patrimonio.

LEGGETE l’ampio servizio

su LA PROVINCIA di GIOVEDÌ 11 dicembre 2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA