«Stop ai ladri e alle lucciole
I vigili servono sulle strade»

Petizione in centro per riformare gli impieghi della polizia locale

Di Febo: «Mancano soldi? Per abbattere i tigli sono stati trovati»

Furti nelle abitazioni. Quartieri a rischio degrado. E prostituzione in aumento sulle strade marianesi in coincidenza dell’apertura di Expo 2015.

A lanciare l’allarme sono i gruppi politici di Fratelli D’Italia e Forza Italia che attaccano il sindaco Giovanni Marchisio.

I primi con una raccolta firme in programma domani dalle 9 alle 18 in piazza Roma nei pressi dell’albergo Sole; e i secondi con un’interpellanza da discutere lunedì sera in consiglio comunale.

Emanuele Di Febo, coordinatore cittadino di Fdi, chiama a raccolta i marianesi . «La nostra petizione – spiega – chiede di riformare l’impiego della polizia locale oltre che aumentarne l’organico. Vogliamo che siano maggiormente impegnate nella lotta alla microcriminalità e al controllo delle zone a rischio degrado e per riuscirci serve che gli agenti siano più presenti sul territori.È così indispensabile avere tutti i giorni il vigile fuori dalle scuole per far attraversare i ragazzi quando si può chiedere una mano alle associazioni?».

Di Febo è convinto che l’amministrazione «non stia facendo abbastanza per contrastrare il crescente stato di insicurezza dei marianesi. Tutti i giorni sentiamo di furti nelle case e io stesso ne ho avuto esperienza diretta».

Era successo lo scorso ottobre nella sua abitazione di via Alfieri: «Erano circa le 15 e fortunamentamente non ero al lavoro. Ho sentito dei rumori provenire dal giardino e mi sono affacciato sul balcone, giusto in tempo per vedere due uomini che si erano già intrufolati, scappare scavalcando la recinzione».

Di Febo insiste: «Le forze dell’ordine hanno anche il delicato compito di controllare l’immigrazione irregolare che purtroppo avviene senza dubbio anche nel nostro Comune. Questo ci espone al concreto rischio di formazione di cellule criminali o addirittura collegate al terrorismo fondamentalista internazionale. Problemi veri ed è per questo che puntiamo a raccogliere almeno 500 firme».

Per Fdi la strada è una sola: «L’organico della polizia locale è sottodimensionato: ci sono 16 agenti a fronte dei 24 che spetterebbero per legge. Il Comune farà nuove assunzioni? Siamo consapevoli delle ristrettezze, ma se si trovano 30 mila euro per tagliare i tigli di via D’Adda, possibile che non si riescano a individuare le risorse per garantire anche solo un agente in più?».

L’articolo completo sul giornale in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA