«Subito i movieri
sulla statale Regina»

Pressing del sindaco Guerra deciso a organizzare da mercoledì il servizio alla strettoia di Spurano

Da code e ingorghi, pressoché all’ordine del giorno da marzo a ottobre inoltrato (con annesso corollario di proteste e polemiche), l’unica alternativa lungo la Regina è pigiare sull’acceleratore, almeno per quanto concerne le decisioni anti-caos da assumere in corrispondenza della lunghissima stagione turistica su una strada - è bene precisarlo - di proprietà Anas.

E così è di ieri l’annuncio a “La Provincia” del sindaco Mauro Guerra che entro la settimana - con due mesi abbondanti d’anticipo rispetto al 2018 - ripartirà l’operazione “osservatori del traffico”, che per questa primissima fase vigileranno sull’insidiosa strettoia di Spurano di Ossuccio, l’unica del Centro lago sprovvista di semaforo intelligente.

Indicativamente i primi due osservatori potrebbero essere presenti in quel di Spurano già da mercoledì, una volta che il quadro della situazione - anche dal punto di vista della compartecipazione dei costi - sarà ben definito.

«In mancanza di risposte il Comune di Tremezzina si assumerà comunque l’onere e la responsabilità di avviare il servizio. Ma chiedo il contributo di tutti, dall’Anas alle associazioni di operatori economici e all’intero sistema economico provinciale», conferma Mauro Guerra. È proprio in quel punto - peraltro oggetto nel 2012 di lavori di allargamento targati Anas (ente proprietario della Regina) - che negli ultimi giorni è più volte scattato l’allarme per mezzi pesanti e pullman turistici incagliati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA