Svaligiano la casa
e strappano i disegni
dei bambini

Il furto a Olgiate Comasco

Ladri “senza cuore” strappano anche i disegni dei piccoli di casa, pur di scovare una cassaforte che non c’era. Non hanno trovato il forziere, ma se ne sono andati con preziosi e soldi per un valore di qualche migliaio di euro. Incursione in via Usuelli a Somaino, tra le 18 e le 20 di venerdì scorso.

L’assenza dei residenti, al momento dell’intrusione, e l’oscurità che circonda la palazzina hanno facilitato non di poco il “lavoro” ai ladri. Scavalcata la recinzione che delimita la proprietà, sono passati dal giardino che affaccia sulla strada per raggiungere l’appartamento al piano terra preso di mira. «Con un cacciavite, hanno forzato la portafinestra del soggiorno - spiega il proprietario - Hanno passato in rassegna tutti i locali, taverna compresa. Si sono accaniti in camera matrimoniale, dove hanno svuotato armadi e cassetti alla ricerca di soldi e oggetti d’oro. Hanno rubato quasi tutto l’oro che avevamo (sia nella stanza da letto che in bagno); si sono presi anche il regalo che avevo acquistato in vista del compleanno di mia moglie. Hanno risparmiato soltanto la mia fede nuziale, un anello e un orecchino».

Mano pesante anche nella cameretta dei bimbi. «Hanno rovistato in armadi e cassetti e strappato dalle pareti i disegni dei bambini, probabilmente per verificare se dietro ci fosse una cassaforte murata - prosegue- Particolare che ha turbato molto i miei figli, in lacrime alla vista dei loro disegni distrutti».

Presi soldi (poco meno di mille euro che sarebbero serviti per il trapasso dell’auto nuova) e preziosi, si sono dileguati complice l’oscurità che avvolge il quartiere. «Abitiamo da cinque anni in questa palazzina e da altrettanti siamo al buio. Da oltre un anno sono stati installati due lampioni, ma non sono stati ancora accesi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA