Talea compie 20 anni
E festeggia la nuova residenza

L’associazione di Albese organizza due giorni di festa nel weekend

«Ci serve aiuto per poter assistere gli ospiti disabili anche di notte»

Vent’anni di impegno nell’assistenza alle famiglie e ai ragazzi con disabilità e il sogno di poter fare ancora di più creando un centro diurno capace di accogliere gli ospiti anche di notte. È un obiettivo dalle grandi vedute quello che si sono posti soci e volontari di Talea, associazione di Albese con Cassano fondata nel 1994 da due mamme e da un’insegnante ed oggi punto di riferimento della comunità, dove grazie al lavoro di quattro educatori, un consulente per l’attività motoria e 30 volontari si assistono 12 persone per cinque giorni alla settimana.

Un salto di qualità

«Attualmente siamo un Centro socio educativo (CSE) che accoglie persone con disabilità, sia autonome sia con parziale o totale compromissione dell’autonomia – spiega l’educatrice Francesca Gatti – vorremmo però trasformarci nel più breve tempo possibile in un Centro diurno in modo da poter offrire un servizio migliore, con figure specifiche quali psicologo o logopedista».

Un salto di qualità che si può fare però solo con spazi più grandi: ecco perchè tutti i fondi che verranno raccolti nella festa per il ventennale saranno utilizzati per il progetto di ampliamento della sede. «Noi di Talea siamo una piccola famiglia – continua Gatti – tutte le famiglie sono socie dell’associazione e partecipano alle decisioni e alla gestione del centro. Originariamente è nata per offrire, unica sul territorio, un’assistenza alle famiglie per il sabato pomeriggio, poi siamo cresciuti a tal punto da poter offrire tante attività diverse e specifiche per il percorso verso l’autonomia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA