«Tante le iniziative
Ma i marianesi latitano»

Un altro esponente dell’associazionismo, Alberto Sigurtà dell’Avis, interviene sulle caratteristiche della città brianzola

Una città ricca di iniziative a livello culturale e di intrattenimento, grazie a un florilegio di associazioni. Peccato che, a volte, la risposta da parte della cittadinanza non sia altrettanto pronta. Questa è Mariano Comense vista con gli occhi di Alberto Sigurtà, presidente dell’Avis cittadina, che ne racconta i punti deboli, come la viabilità e lo stato di abbandono di piazza Roma, e i motivi di vanto, come la vitalità dell’associazionismo.

«A Mariano si sta bene - dice - . È una zona godibile, basta spostarsi di poco per trovare tutti i servizi di cui si può avere bisogno. E poi c’è sempre qualche incontro, qualche proposta culturale, soprattutto alla sala civica di piazza Roma. Ma anche a Perticato e nella zona di Sant’Ambrogio le iniziative non mancano. E vorrei ricordare che ci sono davvero tante associazioni attive sul territorio, che spesso collaborano tra loro. Per esempio, noi come Avis sponsorizziamo il terzo premio della coppa ciclistica Piero Melli, che si tiene ad aprile, e diamo anche un contributo alla squadra di pallavolo femminile. Quello che manca in città, a volte, è la partecipazione».

Leggi l’intervista completa sul giornale in edicola lunedì 9 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA