Tanti auguri sul confine
Maslianico ci mette le note

Compie 25 anni il saluto italo-svizzero in musica al valico
Ci saranno i due sindaci Rizza e Luppi e le autorità della dogana

La Musica sarà protagonista della festa dell’Epifania, domani, con gli auguri internazionali al valico di Pizzamiglio, una tradizione iniziata nel 1989 dall’allora presidente del complesso bandistico Giancarlo Testoni che all’epoca rivestiva la carica di assessore alla Cultura dell’amministrazione comunale presieduta da Ernesto Cassani.

Venticinque anni di amicizia tra i confinanti paesi di Maslianico e Vacallo, separati soltanto dalla mitica “ramina”, la rete che segna il confine teatro di tante gesta dei contrabbandieri, ma uniti da tradizioni storiche e culturali mantenute vive dai sindaci che si sono succeduti, per la parte ticinese prima Pietro Zanotta e ora Marco Rizza e per Maslianico da Mario Luppi.

Una vicinanza che ha accomunato Guardie di finanza, Polizia di frontiera, Guardie di confine svizzere, oltre alla direzione delle dogane dei due Paesi. Domani nella sala doganale del valico saranno presenti i rappresentanti comasco-ticinesi con la direttrice generale delle dogane comasche Pier Paola Ercolano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA