Terremoto di magnitudo 3.0 a Bergamo. Avete sentito la scossa? Raccontatecelo nei commenti

Segnalazioni L’epicentro del terremoto è stato localizzato a Comun Nuovo, a Caravaggio sono state evacuate le scuole. Al momento non ci sono state indicazioni relative al territorio della provincia di Como

La scossa di terremoto è stato registrata pochi minuti dopo le 9 di questa mattina, 4 ottobre, da parte dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a Bergamo. L’epicentro è stato localizzato a Comun Nuovo con magnitudo 3.0, a una profondità di 8 chilometri.

Non sono stati segnalati danni evidenti, ma nel comune dell’epicentro il municipio è stato evacuato e si è deciso di effettuare verifiche e controlli sugli edifici. Mentre nell’area di Bergamo e in particolare nella Bassa Bergamasca la scossa è stata percepita da diverse persone, in provincia di Como, per il momento, non risulta che la scossa sia stata percepita.

A Treviglio e Caravaggio sono state evacuate in via precauzionale le scuole, in particolare a Treviglio l’Itis Archimede, dove sono anche intervenuti i vigili del fuoco per un sopralluogo, e la scuola paritaria San Martino di via Don Giussani, mentre a Caravaggio sono stati fatti uscire in cortile gli studenti del liceo Galileo Galilei: non si registrano né feriti né danni strutturali. La scossa è stata avvertita in particolare nella zona della Bassa bergamasca, tra Treviglio, Caravaggio e Spirano. A Caravaggio sono stati evacuati anche gli uffici comunali, poi i dipendenti sono rientrati.A Comun Nuovo, epicentro del sisma, nessun danno: «Le scosse sono state avvertite in paese ma in modo lieve, mi trovavo in municipio e mi sono subito attivato per monitorare la situazione, ma in paese non abbiamo registrato danni», spiega il sindaco Ivan Moriggi. Per il resto, soltanto apprensione tra chi ha sentito la scossa.

Fateci sapere nei commenti se vi trovavate in zona di Bergamo e avete sentito il terremoto, oppure se lo avete sentito pur trovandovi nel Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA