Traffico, le richieste degli artigiani
«A Cantù servono due tangenziali»

I due tratti andrebbero da Fecchio a via Arconi e da via Torino a via Borgognone. «Anche una segnaletica adeguata servirà a deviare dal centro i veicoli pesanti»

La necessità, per gli artigiani, è in due piccole, ma strategiche tangenziali. A nord e a sud della città. Attese da troppi anni.

Una, quella che vorrebbe realizzare anche il Comune di Cantù, tra via per Alzate e via Arconi, verso Fecchio e Intimiano: un’ideale Canturina Bis, per poter evitare il passaggio dei camion in strade centrali. Ancora meglio se in collegamento con via Como.

L’altra, ritenuta altrettanto indispensabile, tra via Torino e il confine con Figino Serenza, direttiva importante per i mezzi in arrivo da Mariano. Tutta da tracciare in mezzo ai prati.

Le proposte

Sono queste le proposte che vorrebbe veder realizzate la delegazione di Cantù di Confartigianato Como, alla vigilia della pubblica presentazione del piano urbano del traffico.

Ma non solo: «Un puntuale posizionamento di segnaletiche adeguate potranno evitare ingorghi di mezzi pesanti o ancor peggio eventuali incidenti. La volontà espressa dagli artigiani è quella di offrire la massima collaborazione all’amministrazione comunale, finalizzata però ad un reale miglioramento delle condizioni infrastrutturali del territorio».

Tutti i dettagli e le mappe sul numero in edicola sabato 14 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA